“Convitto Falcone” – Un film di Pasquale Scimeca

}28 Febbraio 2019
Convitto Giovanni Falcone Palermo

ā€œConvitto Falconeā€ ĆØ un cortometraggio di Pasquale Scimeca. Il film ĆØ stato presentato in anteprima alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Eventi speciali ed ĆØ stato girato quasi interamente all’interno del Convitto di piazza Sett’Angeli.
Fra gli interpreti, Marcello Mazzarella, Donatella Finocchiaro, Enrico Lo Verso, David Coco, Filippo Luna, Vincenzo Albanese, Guja Jelo, Salvatore Sclafani e i due piccoli attori, per la prima volta sullo schermo, Pietro D’Agostino e Riccardo Perniciaro, entrambi studenti del Convitto.
Convitto Falcone racconta una storia di legalitĆ : il giornalista Antonio Conti viene incaricato di andare al Convitto Nazionale di Palermo per intervistare un’alunna del liceo perchĆ© ha trovato le pagelle del giudice Falcone che in quell’istituto ha frequentato le elementari. Anche il protagonista ha studiato in quella scuola e cosƬ con la mente torna a quegli anni e agli insegnamenti dei suoi genitori e del suo educatore. Il giudice Falcone ha frequentato realmente le elementari al Convitto negli anni Quaranta e nel ’98 le pagelle sono state ritrovate in un polveroso archivio della scuola. A fare quella scoperta ĆØ stata una ex alunna del liceo.
L’istituto si chiamava Vittorio Emanuele II, dal 1999 ĆØ stato intitolato al giudice Falcone.
Su iniziativa del regista Scimeca, il ricavato delle proiezioni del film in tante scuole e associazioni sono servite per la realizzazione di alcune aule per ragazzi di strada a Santo Domingo de los Tsachilas in Ecuador dove operano i missionari giuseppini del Murialdo.

VIDEO RAIPLAY

 

 

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI
O VUOI PROPORCI UN PROGETTO?

Compila il modulo o inviaci una mail ad info@fondazionefalcone.it

14 + 9 =

Loading...

Pin It on Pinterest