Sostienici

«La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità»

Paolo Borsellino

Sostieni la cultura contro le mafie

Puoi contribuire concretamente alle attività della Fondazione Falcone devolvendo il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi.

Da oltre vent’anni siamo a fianco degli studenti per contrastare la criminalità organizzata con la cultura e promuovere un’etica antimafiosa.
Da oltre vent’anni i valori di Giovanni Falcone vengono vissuti e condivisi da migliaia di giovani che si impegnano per una società senza mafia.

Puoi contribuire concretamente alle attività della Fondazione Falcone devolvendo il 5xmille della tua dichiarazione dei redditi.

A te non costa nulla, ma per noi significa tanto.

Basta una firma e il nostro codice fiscale per donare il tuo 5×1000 e aiutarci a costruire un futuro senza mafie.

Cos'è il 5×1000?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, fondazioni, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è né una donazione (non beneficia di agevolazioni fiscali), né un’imposta (non comporta oneri aggiuntivi), il 5×1000 è un aiuto concreto che ogni cittadino può destinare a enti non profit.

Come donare il 5x1000

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, redditi)

Se desideri destinare il 5 per mille alla Fondazione Giovanni Falcone, quando presenti la dichiarazione dei redditi, nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma e inserisci il nostro codice fiscale: 04068670829 nel primo riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”.

Se presenti la dichiarazione dei redditi precompilata

Nella sezione “Destinazione del cinque per mille”, seleziona la voce “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e inserisci il nostro codice fiscale04068670829. 

Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi

Puoi ugualmente donare il 5×1000 alla Fondazione Falcone.
Basta compilare e firmare la scheda fornita insieme alla CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, inserirla in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” e consegnarla a un ufficio postale o a un intermediario abilitato (CAF, commercialista…).

Come useremo il tuo 5×1000?

I fondi raccolti ci aiuteranno a promuovere programmi educativi rivolti ai giovani in età scolare in tutta Italia.
Ci consentiranno di destinare agli studenti che partecipano ai nostri progetti libri e materiale multimediale di educazione alla cultura antimafia e cittadinanza attiva.
Ci consentiranno di proseguire con la nostra attività educativa con le scuole, ma soprattutto di attivare nuovi progetti educativi dedicati alle aree ad alto rischio di infiltrazione mafiosa, dove crescere con i valori della legalità è più difficile. 

Per conoscere tutti i nostri progetti, visita la pagina “ATTIVITÀ“.

FONDAZIONE FALCONE

La memoria è impegno

Telefono

+39 091 6812993

Sede

Via Serradifalco, 250
90145 Palermo PA

Orari

LUN-VEN 9:00-14:00
SAB-DOM chiuso