Compie 20 anni la Convenzione Onu di Palermo contro le mafie

• 15 Novembre 2020

Le Nazioni Unite e la Fondazione Giovanni Falcone festeggiano insieme il 20esimo compleanno della Convenzione Onu contro il crimine transnazionale! La prima legge mondiale contro le mafie, la realizzazione del sogno di Giovanni Falcone! La Convenzione, approvata a Palermo nel 2000 da 190 Paesi, fu frutto dell’intuizione di Giovanni Falcone, che oltre 40 anni fa comprese la necessità di una reazione globale contro mafie che avevano ormai travalicato i confini dei paesi di origine.  Una Convenzione con carattere autenticamente universale che dà un forte impulso alla diffusione delle tecniche di indagine più moderne (compresa la sorveglianza elettronica, nella quale rientra il “captatore informatico”) e le inserisce nel circuito della cooperazione giudiziaria internazionale. La Convenzione, che per la prima volta dà una definizione comune di criminalità organizzata, fornisce importanti linee-guida alla giurisprudenza sulle modalità più idonee ad affrontare la dimensione economica delle mafie, anche attraverso l’esecuzione all’estero delle misure di prevenzione patrimoniali.