Istituito il concorso “Saperi per la legalità Giovanni Falcone”

• 12 Marzo 2021

Nasce il concorso “Saperi per la legalità: Giovanni Falcone”. Otto tesi di laurea magistrale e di dottorato, intitolate alla memoria del giudice Giovanni Falcone, riceveranno ogni anno un premio istituito grazie al “Protocollo d’intesa sulla sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” sottoscritto dal Ministero dell’Università (MUR), dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), dalla Fondazione Falcone e dal Consiglio Nazionale degli Studenti universitari (CNSU). L’intesa intende valorizzare la competenza e la qualità di studenti universitari e di giovani ricercatori impegnati in lavori su temi che riguardino la criminalità di tipo mafioso, l’impatto sociale ed economico delle attività criminali sui territori e  le figure degli uomini e delle donne che hanno dedicato la loro vita al contrasto delle mafie. Il primo classificato per la tesi di laurea magistrale avrà un assegno in denaro di 3mila euro e la pubblicazione dell’elaborato con codice ISBN e modalità digitale Open Access (Free O.A.), i secondi, terzi e quarti classificati verranno premiati con la pubblicazione dell’elaborato con codice ISBN e modalità digitale Open Access. Il primo classificato per la tesi di dottorato di ricerca verrà premiato con un assegno di 5mila euro e la pubblicazione dell’elaborato con codice ISBN e modalità digitale Open Access, i secondi, terzi e quarti con la pubblicazione dell’elaborato con codice ISBN e modalità digitale Open Access.Parteciperanno al bando le tesi discusse tra il primo gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020. Ciascun proponente può presentare una sola candidatura nell’ambito di una sola delle due azioni previste dal bando.La presentazione delle candidature, firmate e corredate di tutta la documentazione richiesta, deve essere effettuata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo fondazionefalcone@pec.it entro e non oltre il 12 aprile