Scambi culturali Italia-Usa, finanziato progetto Fulbright

  • 13 Ottobre 2019

E’ stato rinnovato per il prossimo triennio l’accordo tra la Fondazione Falcone, la Commissione per gli Scambi culturali tra Italia e Stati Uniti Fullbright e la National Italian American Foundation (NIAF) che prevede il finanziamento di due borse di studio l’anno, una destinata a un giovane italiano, l’altra a un giovane americano. Il termine ultimo per presentare la domanda per l’anno 2020-2021 scade il prossimo 12 dicembre.

L’iniziativa nasce con lo scopo di perpetuare la memoria e le opere del giudice Giovanni Falcone e della moglie Francesca, assassinati dalla mafia il 23 maggio del 1992. Le borse finanzieranno ricerche degli studenti italiani presso una università statunitense e degli studenti americani presso la Fondazione Falcone di Palermo.

Al concorso riservato agli universitari italiani possono partecipare gli iscritti al corso di laurea Magistrale o Specialistica o al Dottorato di ricerca in università con sede in Sicilia. L’obiettivo è svolgere un progetto finalizzato al completamento della tesi di laurea o di dottorato.

Potranno presentare la domanda i laureati in Criminologia, Giurisprudenza, Sociologia, Antropologia, Economia il cui obiettivo di specializzazione e ricerca sia inerente alle tematiche della legalità e della lotta al crimine organizzato e al Rule of Law.

Il periodo di ricerca va da sei a nove mesi.

Ulteriori particolari nel bando in allegato.

FONDAZIONE FALCONE

La memoria è impegno

Telefono

+39 091 6812993

Sede

Via Serradifalco, 250
90145 Palermo PA

Orari

LUN-VEN 9:00-14:00
SAB-DOM chiuso