Scambi culturali Italia-Usa: finanziato progetto Fulbright

• 27 Aprile 2018

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, l’ente che su mandato del Dipartimento di Stato statunitense e del Ministero degli Affari Esteri gestisce dal 1948 il Programma Fulbright in Italia, ha siglato un accordo di partnership accademica con Fondazione Falcone e National Italian American Foundation (NIAF) per il triennio 2016-17, 2017-18 e 2018-19: Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF”.

Fondazione Falcone  è stata costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 per ricordare il magistrato Giovanni Falcone e le vittime della strage di Capaci.  Scopo della Fondazione è  di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa.  Particolarmente attenta alla problematica pedagogico-educativa dei ragazzi in età scolare, la Fondazione si impegna a realizzare una vera educazione permanente alla legalità attraverso iniziative di carattere sociale e culturale che coinvolgano i giovani.

National Italian American Foundation (NIAF), fondazione statunitense con sede a Washington, D.C., è la maggiore e più fedele rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti. Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono quelle di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e quella di assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.

Grazie all’accordo siglato, il Programma Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF offrirà nel triennio 2016-17, 2017-18 e 2018-19  3 borse di studio per cittadini statunitensi fino a 12,700 Euro cad. per attività di ricerca e studi in criminologia presso la Fondazione Falcone  e 3 borse di studio per cittadini italiani provenienti da atenei siciliani fino a $ 12,000 cad. per attività di ricerca e studi in criminologia presso università negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni sul Programma Fulbright

www.fulbright.it