“Sulle orme di Giovanni Falcone”, le scuole di Roma contro la mafia

• 27 Aprile 2018

Con il 21 marzo 2016, data simbolica in cui si ricordano tutte le vittime di mafia, la Fondazione Falcone ha accolto, nella sede di Roma, gli studenti delle scuole che hanno partecipato al Piano dell’Offerta Formativa  del Comune di Roma 2016 (Catalogo POF 2015-2016) Roma con le scuole: progetti didattici per una crescita in Comune”, al quale la Fondazione ha aderito con il Progetto: “Sulle orme di Giovanni Falcone: lotta alla mafia attraverso scelte consapevoli di cittadinanza attiva”.

Il ciclo di incontri, tenutosi da marzo ad aprile, ha coinvolto circa 140 studenti appartenenti a scuole secondarie di 1° e 2° grado coinvolgendo. Agli studenti abbiamo offerto la possibilità di approfondire, attraverso la proiezione di un documentario la figura di Giovanni Falcone come giudice, ma soprattutto come cittadino, invito a tutti i giovani ad assumersi la loro responsabilità nella società come cittadini attivi e a fare “la loro parte” nella vita di tutti i giorni. I giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la figura di Giovanni e di discuterne, al termine del filmato, con un esperto della Fondazione.

Come si è potuto evincere dal questionario finale per il 56% dei partecipanti si è trattato di un’occasione di conoscere aspetti nuovi del fenomeno mafioso, mentre l’11% affrontava per la prima volta il tema della mafia. L’alto grado di attenzione degli studenti è stato un tangibile segno del loro interesse per conoscere e approfondire i temi toccati anche in futuro.